Get Adobe Flash player
Senza titolo-6

“Migranti. Diritto Alla Casa Diritto Alla Cittadinanza”

Nell’ambito del Progetto A.S.I.A.“Puglia Aperta e Solidale. Diritto alla casa- diritto di cittadinanza promosso dalla Provincia di Lecce – Assessorato alle Politiche Sociali, Pari Opportunità e dalla Regione Puglia – Assessorato alla Solidarietà , si è svolto a Lecce Martedì 15 Giugno 2010 ore 17.00 presso la Sala Consigliare Palazzo dei Celestini il Seminario “Migranti. Diritto alla casa-Diritto di cittadinanza”.

Coordinatrice del Progetto Klodiana Cuka, presidente Integra onlus ed esperta di politiche migratorie.

L’obiettivo del Convegno si inserisce nella volontà del territorio di costruire azioni di confronto, di intervento e di supporto per una più ampia conoscenza e un maggiore approfondimento delle tematiche legate alle difficoltà e/o opportunità di integrazione abitativa e alle normative esistenti nei rapporti di locazione e di funzionamento del mercato immobiliare, in una logica di garanzia dell’autonomia contrattuale contro forme esplicite ed implicite di discriminazione  e per la rimozione di ostacoli nell’accesso alla casa da parte della popolazione migrante.

Si avverte dunque l’esigenza di un concreto percorso di confronto, di collaborazione e di scambio tra enti istituzionali, associazioni, volontariato e cittadinanza per poter innescare un processo evolutivo, finalizzato all’interazione sociale, all’autonomia, anche e non solo abitativa ed al benessere universale, potenziando il diritto alla conoscenza, all’informazione, alla legalità e incrementando un modello pragmatico, innovativo e replicabile per l’evoluzione sociale e l’abbattimento di ogni discriminazione.

Le attività del Convegno volgeranno un’attenzione particolare e ad ampio raggio verso l’aspetto normativo, dei diritti e dell’integrazione, tenendo conto dei percorsi più recenti e dell’attuale evoluzione sul tema delle politiche migratorie, nonché verso gli aspetti che riguardano l’emergenza abitativa, la domanda sociale di alloggi accessibile a singoli migranti e a nuclei familiari, le richieste di fruizione per locazioni temporanee e urgenti, l’intermediazione abitativa (housing sociale), le risposte del territorio.

“Credo e ho sempre creduto ad un integrazione possibile – afferma Klodiana Cuka – io personalmente mi sento integrata al 100% e credo che la nostra terra sia una terra che accoglie senza pregiudizi e possa insegnare quanto sia importante un integrazione intelligente per creare valore aggiunto in ogni situazione”.

L’Ente Provincia di Lecce  ha già provveduto ad istituire la territoriale Agenzia Sociale di Intermediazione Alloggiativa – A.S.I.A. la cui sede è ubicata in Viale Marche 17 a Lecce  con orario di Ufficio: dal Lunedì al Venerdì dalle 9,30 alle 12,30 ed il Lunedì pomeriggio dalle 16,00 alle 19,00 con lo scopo di supportare gli Enti Locali, le organizzazioni del Terzo Settore e sindacali nel sostenere i migranti in difficoltà nella ricerca di una casa.

INTERVENTI:

Antonio GABELLONE - Presidente della Provincia di Lecce

Raffaele BALDASSARRE - Europarlamentare

Nicola FRATOIANNI - Assessore Politiche giovanili, cittadinanza sociale, attuazione del programma Regione Puglia

Maria SANTORUFO - Sportello Unico per l’Immigrazione Prefettura di Lecce

Antonio CALCAGNI - Divisione Immigrazione Questura di Lecce

Sonia GIAUSA - URP AUSL Lecce

Don  Elvi DE MAGISTRIS - Vice Direttore Caritas di Lecce

Klodiana ÇUKA - Coordinatrice Progetto ASIA Lecce

INTRODUCE E MODERA:

Francesco MANIGRASSO - Giornalista

Hanno partecipato i responsabili degli Uffici di Piano degli Ambiti Territoriali

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Cerca nel Sito

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Riceverete una mail con il link di conferma (controlla la cartella spam)
Sendit Wordpress newsletter

Agenda di Klodiana Cuka

luglio: 2010
L M M G V S D
« mar   set »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
No events

Klodiana su Twitter