Get Adobe Flash player
Senza titolo-6

Milano 13 novembre 2010

Il 13 novembre scorso Klodiana Cuka, presidente di Integra onlus e del Movimento Nuovi Cittadini, ha preso parte a Milano alla prima iniziativa pubblica che il movimento “Europei per l’Italia” ha realizzato nel capoluogo lombardo. Obiettivo dell’incontro è stato quello di portare all’attenzione dell’opinione pubblica milanese l’importante tema della partecipazione alla vita sociale e politica dei cittadini europei residenti in città. Infatti, mentre spesso il dibattito politico affronta il tema del voto agli immigrati, occorre ricordare che i cittadini comunitari legalmente soggiornanti in Italia godono di una seri di diritti – tra i quali anche quello dell’elettorato attivo e passivo – che spesso viene disatteso soprattuto per una mancanza di adeguata informazione. Nel corso dell’incontro, infatti, sono stati illustrati i diritti elettorali attivi e passivi dei cittadini comunitari residenti a Milano in vista delle prossime elezioni comunali, la Costituzione Italiana e il diritto di voto, le modalità tecniche per l’iscrizione sulle liste elettorali aggiunte presso gli uffici elettorali comunali e tutte le informazioni sulle prossime scadenze per poter esercitare il diritto di voto alle amministrative del comune di Milano.

Un incontro importante e costruttivo, secondo Klodiana Cuka, felice di essere nuovamente presente laddove si parla di diritti dei nuovi migranti.
“Io non potevo mancare, sia per l’amico Marco Angelelli, con il quale abbiamo presentato il suo Libro “Benvenuto Nuovo Cittadino” alla Camera dei Deputati il 15 settembre scorso, sia perché a Milano Integra conta su una sede operativa efficace e attenta alle iniziative che coinvolgono il territorio del settentrione d’Italia. Ma soprattutto non potevo mancare perchè oramai mi sento coinvolta direttamente su ciò che riguarda la comunità romena. Sì perchè l’MNC, questo nuovo Movimento Nazionale Nuovi Cittadini di cui mi pregio di essere presidente, è nato il 29 settembre dalla forte volontà di cambiamento e dall’ impegno nella causa di immigrazione/integrazione di una cittadina albanese, Klodiana,  e un cittadino romeno, il Console Onorario, George Teseleanu.
Amo sempre abbracciare nuove idee e iniziative, come la presentazione e la divulgazione del testo di Angelelli, che rappresentano già da sole una nuova opportunità ed un ulteriore momento costruttivo per parlare veramente dei diritti e dei doveri dei nuovi cittadini, anche alla luce della Costituzione italiana che si può vantare di essere una delle Carte più avanzate al Mondo!
In tutti coloro che hanno preso parte all’incontro a Milano, ho trovato la motivazione e la voglia di mettersi in gioco, non solo per l’affermazione dei migranti e l’abbattimento dei pregiudizi verso gli stranieri, ma anche per contribuire tutti quanti ad un Futuro migliore e riportare nuova linfa e rinnovamento nella politica italiana e nelle città in cui viviamo!
Sono fermamente convinta che non serva reagire con aggressività alle problematiche, ma che occorra discutere per convincere il nostro Interlocutore – lo Stato italiano – che i romeni, gli albanesi, i bosniaci, non sono tutti delinquenti, ma che tra loro ci sono tante persone che desiderano essere riconosciuti cittadini a tutti gli effetti del Paese nel quale hanno riposto le proprie speranze di vita.
E’ arrivato il momento di agire, mostrando con fatti e azioni concrete quello che siamo veramente – una vera risorsa ed opportunità per il Paese Italia, e non solo per svolgere i mestieri che gli italiani non fanno più o per contribuire al PIL e alla crescita demografica, ma per essere riconosciuti come una risorsa con la nostra cultura, con la conoscenza e lo scambio interculturale, con le nostre intelligenze e con la nostra concretezza e la voglia di fare, grazie anche alla voglia di riscatto e di recupero del tempo che ci è stato rubato dai regimi totalitari – memoria troppo fresca ancora in tutti noi!
Spetta solo a noi migranti stimolare il dibattito socio politico e diventare protagonisti e agenti propositivi anche nell’elaborare un nuovo programma di sviluppo democratico, che possa essere un valore aggiunto dei nuovi programmi elettorali e rappresentare le esigenze ed i bisogni dei quasi 6 milioni di Nuovi Cittadini di questo Paese!
Occorre essere uniti e coinvolgere il più possibile i nostri connazionali, monitorando il lavoro svolto sino ad ora e imparare dagli errori, facendo attenzione a non interpretare il voto soltanto come strumento di consenso politico, ma soprattutto come espressione diretta di partecipazione attiva nella società italiana.
Noi migranti dobbiamo metterci in gioco ed essere artefici del nostro destino  con coraggio e competenza, oltre che con la dovuta maturità politica e la lungimiranza che nel corso della nostra vita abbiamo per forza di cose imparato ad avere. Solo così si potrà scrivere tutti insieme senza alcuna distinzione, un nuovo capitolo nella Politica Italiana e, a distanza di vent’anni dell’immigrazione di massa del 1991, possiamo iniziare a scrivere il secondo Capitolo – il secondo ventennio, quello dell’Integrazione e dei nuovi cittadini protagonisti in una Italia nuova, in una Europa e in un Mondo multiculturale senza confini!”

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Cerca nel Sito

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Riceverete una mail con il link di conferma (controlla la cartella spam)
Sendit Wordpress newsletter

Agenda di Klodiana Cuka

novembre: 2010
L M M G V S D
« set   set »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
No events

Klodiana su Twitter